top of page

Documentari

Le faglie del Kilauea

​

Abbiamo seguito il Prof. Jöel Ruch e il suo team durante la loro eccezionale missione scientifica sull'isola di Big Island, Hawaii. Le loro scoperte su come il magma si propaghi all'interno della Terra attraverso reti di faglie e fratture portano implicazioni critiche per la sicurezza pubblica.

Arcosauri in Emosson

​

​Nel 1976, a 2400 metri nelle Alpi Svizzere, gli scienziati hanno scoperto impronte risalenti a 240 milioni di anni fa. La dottoressa Tamara El Hossny e il dottor Lionel Cavin del Museo di Storia Naturale di Ginevra presentano gli animali che hanno lasciato queste tracce e perché sono visibili oggi.

Tesori libanesi

​

Sin dal XIX secolo, le autorità libanesi e svizzere hanno studiato il sito fossilifero eccezionale di Haqel, che contiene le chiavi per comprendere l'evoluzione della vita sulla Terra. Pierre Abi-Saad e la sua famiglia, cacciatori di fossili da tre generazioni, condividono il loro lavoro di scavo.

Eruzione islandese

​

Nel marzo 2021, la Terra ha cominciato a tremare nella penisola di Reykjanes in Islanda. Un team di vulcanologi dell'Università di Ginevra è stato rapidamente inviato sul posto per anticipare l'imminente eruzione e il futuro punto di uscita del magma.

Eruzione alla Palma

​

Poco dopo l'eruzione del Cumbre Vieja a La Palma nel 2021, un team di vulcanologi dell'Università di Ginevra si recò sul luogo. Insieme al team locale di risposta alle emergenze di INVOLCAN, avevano un solo scopo: come evolverà e quali sono i rischi?

Cumbre Vieja

Il futuro dei ghiacciai svizzeri

​

I ghiacciai sono essenziali per la biodiversità e il clima, nonché forniscono in alcuni luoghi risorse idriche dolci critiche. Poiché i cambiamenti climatici provocano un riscaldamento rapido, un team dell'Università di Losanna monitora la dinamica dei ghiacciai e il deflusso con nuove tecnologie.

Glacier 3000
bottom of page